Insurance Communication Model INSURANCE COMMUNICATION MODEL
Insurtech e Marketing
Noi di Insurance Trainer, abbiamo valutato e preparato un meta-modello di marketing per gli assicuratori. Tale modello, denominato Insurance Communication Model, unisce gli strumenti tradizionali a quelli digitali di marketing, partendo da un concetto fondamentale, ovvero mettere al centro il rapporto che si instaura tra assicurato ed assicuratore. Tale processo negli ultimi anni è stato preso in forte e seria considerazione, finalmente, anche dalle direzioni commerciali delle Compagnie. La nostra sezione dedicata alla comunicazione, interpreta e trasferisce tale modello, mettendolo a disposizione dei nostri clienti. La cura del dettaglio del brand digital identity affiancata allo sviluppo delle attività di marketing locale, nazionale ed estero fa da padrona nelle nostre best practice. Si è sviluppato una profonda experience, in virtù dell’innalzamento delle aspettative, in quanto creando target mirato, si ottimizzano costi e decuplicano i ricavi delle attività commerciali, che in precedenza erano mirate principalmente alla continua ricerca di nuova clientela. Ci si è resi conto che la fidelizzazione della propria clientela costa nove volte in meno della ricerca di nuova clientela, ed è li che ci siamo focalizzati, senza disdegnare la ricerca di prospect interessati a servizi innovativi in settori assicurativi tecnologicamente pronti a fare lo step successivo. Le azioni di marketing assicurativo che avvengono in rete sfruttando i canali digitali hanno lo scopo di raggiungere clienti e prospect “evoluti”, facilitando l’attività di comunicazione e di engagement. Si cerca altresì di creare un ecosistema insurtech sostenibile, partendo dal concetto di 0 carta, passando per le innovazioni (social, app, software, siti, sistemi di interfaccia ed intelligenza artificiale, ecc), per arrivare alla personalizzazione dei servizi assicurativi offerti sommati ad apparecchi di ultima generazione. Siamo sviluppatori di strategie di marketing digitale finalizzati allo sviluppo di interazioni di diversa natura (brand identity, like, lead qualificati, content strategy, ecc).